giovedì 17 gennaio 2013

1982 F1 Rd02 GP Brasile - Lo scandalo "sottopeso"

Il "Circus" approda in Brasile per la seconda prova del Mondiale: sul Jacarepaguà il più veloce in prova è Prost (Renault), davanti a Villeneuve (Ferrari), Rosberg (Williams) e Arnoux (Renault), mentre l' idolo di casa Piquet (Brabham) è solo settimo. Al via Prost è lento e così Villeneuve va in testa e ben presto viene insidiato da Piquet e Rosberg; il canadese sfrutta l' allungo del suo motore turbo nei rettilinei, ma nelle curve gli avversri sono nettamente più veloci. Per il ferrarista con il passare dei giri si fa sempre più dura e alla fine sbaglia una frenata e finisce fuori pista: Piquet passa così in testa seguito da Rosberg, Prost e Watson (Mclaren); il brasilano riesce agevolmente a controllare gli attacchi del pilota della Williams e va a vincere per la gioia dei tifosi sulle tribune. Piquet dunque è primo, davanti a Rosberg e Prost: sul podio il brasilano crolla colto da un leggero mancamento, mentre il compagno di squadra Patrese (che però guidava la nuova Brabham versione turbo) arriva ai box con un collasso da calore. Un mese dopo però il Consiglio Mondiale della FIA squalifica Piquet e Rosberg dopo un reclamo di Ferrari e Renault, perchè le vetture correvano sottopeso per poi tornare regolari rabboccando acqua e olio dopo la fine della gara (come permesso dal regolamento) in quantità spropositate; per protesta le squadre inglesi diserteranno la gara di Imola. Il risultato finale pertanto è primo Prost, secondo Watson e terzo Mansell (Lotus), quindi Alboreto (Tyrrell), Winkelhock (ATS) e Pironi (Ferrari).
The "Circus" arrives in Brazil for the second round of the World: the Jacarepaguá the fastest in test Prost (Renault), ahead of Villeneuve (Ferrari), Rosberg (Williams) and Arnoux (Renault), while the 'idol Piquet (Brabham) is only seventh. Prost at the start is slow and so Villeneuve took the lead and was soon beset by Piquet and Rosberg, the Canadian exploits the 'extension of its turbo engine on the straights but in the corners the avversri are much faster. For the Ferrari with lap after lap is getting harder and eventually a braking mistake and end up off the track: Piquet passes so head followed by Rosberg, Prost and Watson (McLaren), the brasilano able to easily control the attacks of the pilot Williams and went on to win to the delight of the fans in the stands. Piquet then, is first, ahead of Rosberg and Prost on the podium brasilano collapses caught a faint light, while his team-mate Patrese (but Brabham drove the new turbo version) comes into the pits with a heat exhaustion. A month later, however, the FIA World Council disqualification Piquet and Rosberg after a complaint by Ferrari and Renault, because cars ran underweight before returning to regular topping up water and oil after the end of the race (as permitted by regulation) in huge amounts, for protest the English teams will desert the race at Imola. The end result is therefore Prost first, second and third Watson Mansell (Lotus), then Alboreto (Tyrrell), Winkelhock (ATS) and Pironi (Ferrari).
  "Цирк" прибыл в Бразилию для второго раунда мира: Jacarepaguá самым быстрым в тесте Прост (Renault), опередив Вильнев (Ferrari), Росберг (Williams) и Арну (Renault), в то время как "кумир Пике (Brabham) является лишь седьмым. Прост в начале медленно и так Вильнев взял на себя инициативу и вскоре сталкивается с Пике и Росберга, канадский использует "расширение его двигатель с турбонаддувом на прямых, но в поворотах avversri намного быстрее. Для Ferrari с круг за кругом становится все сложнее и в итоге торможение ошибку, и в конечном итоге с трассы: Пике проходит так возглавить следует Росберг, Прост и Уотсон (McLaren), brasilano возможность легко контролировать атаки пилота Уильямс и выиграла в восторг болельщиков на трибунах. Пике то, является первым, впереди Росберга и Prost на подиуме brasilano обрушения, поймал слабый свет, в то время как его партнер по команде Patrese (но Brabham поехал нового турбо-версия) входит в ямы с теплового удара. Через месяц, однако, FIA Всемирный совет дисквалификации Пике и Росберга после жалобы Ferrari и Renault, потому что автомобили побежал весом до возвращения в регулярном пополнении воды и масла после окончания гонки (как разрешено регулирование) в огромных количествах, в знак протеста против английских команд покинет гонки в Имоле. В итоге Поэтому Прост первый, второй и третий Уотсон Мэнселл (Lotus), то Альборето (Tyrrell), Винкельхок (САР) и Pironi (Ferrari).

Keke Rosberg
Riccardo Palettie Jarier

Classifica completa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Brasile_1982

Puoi vederlo qui:




Nessun commento:

Posta un commento